Salta il contenuto
Marimekko 70° Anniversario

Marimekko 70° Anniversario

Quest'anno è davvero un anno ricco di celebrazioni finlandesi - dopo i 140 anni di Iittala, anche Marimekko celebra i suoi primi 7 decenni nel 2021. Creato dalla talentuosa Armi Ratia, il nucleo centrale di Marimekko è ancora oggi l'arte della stampa ed infatti è l'arte della stampa ad essere al centro delle festività nel 2021. I disegni, famosi per i colori audaci ma che restano di moda per generazioni, sono il cuore di Marimekko. Di tutti questi disegni, Unikko è sicuramente il più riconosciuto al livello mondiale e quasi il sinonimo di Marimekko stesso. La libreria di design Marimekko contiene più di 3500 stampe di vari designer e ogni anno vengono aggiunti più disegni. Marimekko stampa a Helsinki, in Finlandia, ogni anno circa un milione di metri di tessuto. 

 

Marimekko

 

Marimekko non si è concentrata solo su prodotti senza tempo e di qualità, ma anche sulla sostenibilità, che va di pari passo con un design senza tempo naturalmente. Ma anche il 90% del cotone utilizzato da Marimekko è Better Cotton che riduce l'uso di acqua e sostanze chimiche e si prende cura del suolo e del benessere dei dipendenti.


Marimekko è stata impegnata in un progetto di ricerca guidato dall'Università Aalto e dall'Università di Helsinki con l'obiettivo di sviluppare una fibra di cellulosa di betulla chiamata Lyoncell: il processo di produzione richiede meno energia e utilizza sostanze chimiche meno dannose che possono anche essere riciclate nel processo.

Il riciclaggio è importante in Marimekko. Ad esempio, le borse smart bag di Marimekko sono realizzati con poliestere riciclato al 100% e questo impedisce alla plastica di finire come rifiuto nell'ambiente o in discarica e consente di risparmiare energia nel processo di produzione.

Marimekko Juhla Unikko Mug 0,25l 2 pezzi, bianco & nero

Quest'anno di anniversario il brand presenterà interessanti collaborazioni, i disegni preferiti di Marimekko saranno presentati in nuove forme e saranno introdotti nuovi articoli prodotti in collaborazione con vari designer da tutto il mondo. Anche i modelli più iconici di Marimekko saranno presentati in modo nuovo: nasce la collezione Marimekko Co-created e sono già uscite le tazze Juhla Unikko Mug, che sono disponibili da noi. Ulteriori novità per quest'anno, in arrivo nei prossimi mesi....restate sintonizzati! 
   
Partecipa anche tu nella celebrazione del 70° Anniversario di Marimekko con noi! Con il codice MARIMEKKO ottieni lo sconto del 20% su tutti i prodotti presenti nella collezione anniversario!

Articolo precedente Saldi estivi
Articolo successivo 140° anniversario di Iittala
Italiano