Salta il contenuto

A proposito di Himmeli

Molto prima che l'albero di Natale diventasse simbolo di tradizione natalizia nordica, questi ornamenti delicati e geometrici chiamati Himmeli facevano parte delle decorazioni natalizie in Finlandia. Inizialmente erano fatti di cannucce e utilizzati da Natale al solstizio d'estate. Questa fragile decorazione 'ballava' con le correnti d'aria sopra il tavolo della cucina. Ci sono molte storie circa l'origine, ma il designer di questa versione moderna in compensato è appassionato di quella che racconta come la gente comune era in grado di provare la stessa sensazione di 'sacralità' che avevano vedendo i lampadari nelle chiese.

La tradizione è molto vecchia, quindi si deve tenere presente che in quell'epoca i lampadari erano qualcosa esclusivamente per l'uso delle chiese o per i ricchi: la gente comune non aveva mai avuto la possibilità di vederne prima che arrivassero nelle chiese. Che stupore doveva essere!
Alcune altre storie parlano di Himmeli come pegno per promuovere il buon raccolto. Fatto di cannucce di segale (in quanto è uno degli steli naturali più resistente), la tradizione voleva che più grande e più complesso era l'ornamento, meglio sarebbe stato il raccolto. Un'altra leggenda legata a queste belle decorazioni narra che in origine esse sarebbero stati create per tenere lontano gli spiriti cattivi.

La mia esperienza personale con Himmeli fa parte di alcuni dei miei primi ricordi di mia mamma, che li preparava per Natale, dalla paglia naturale, certamente. Lei era davvero appassionata di himmeli ed ha creato molte versioni nel corso degli anni. Ci vuole molto tempo per costruirli; le cannucce devono essere tagliate, dovrebbero essere abbastanza dritte e non devono avere nodi per avere pezzi della stessa lunghezza. Mi ricordo di lei che cercava nel bel mucchio di cannucce, scegliendo con cura quelle giuste da utilizzare. Un lavoro che ha richiesto tempo, precisione e dedizione! L'ho veramente ammirata allora, e ancora lo faccio. Non sarei mai stato in grado di fare tutto quello che ha fatto lei con 3 bambini e una casa da curare.

Oggi le decorazioni Himmeli sono molto alla moda nelle case finlandesi, e vengono utilizzati durante tutto l'anno. Ci sono molte varianti e nuovi modelli moderni della versione tradizionale, alcuni fatti di metallo e altri di plastica, spesso perchè le cannucce naturali sono così delicate da usare: questi nuovi materiali sono più facili da usare, ma anche il mobile avrà così una vita più lunga. Io continuo a preferire l'aspetto naturale di Himmeli, ma capisco perfettamente che le cannucce naturali sono troppo delicate, così ho scelto questa versione stupenda in compensato che richiama l'aspetto e il feeling di un Himmeli,tradizionale: è resistente, può essere montato e rimontato come si desidera. Un originale e una bellissima decorazione per tutte le case.

Articolo precedente Wave di Honkatalot alla fiera dell'edilizia finlandese 2017
Italiano