Salta il contenuto

Betulla

La betulla è sempre stato una pianta importante nei paesi nordici, visto che è una delle piante più comuni e in passato ha fornito tanti materiali per gli abitanti in queste zone. Quando noi gli espatriati pensiamo alle nostre origini, spesso questi bellissimi alberi ci vengono in mente come simbolo della casa.

Abbiamo aggiunto alcuni prodotti nella nostra collezione, fatti a mano dalla corteccia della betulla, che sono ultimamente diventati molto di moda tra la oggettistica decorativa della casa. Ormai ci sono pochissime persone in grado di farli e questo è anche il motivo per cui vengono apprezzati molto. Noi speriamo che anche le nuove generazioni ne abbiano interesse di produrli nonostante che molti degli usi che avevano in passato non sono più necessari, ma questo materiale può essere utilizzato a creare prodotti nuovi e moderni, come queste coppe cestino di betulla tra i nostri prodotti.

Potete immaginare che facevano anche delle scarpe, dei tetti e dei zaini , solo per dirne alcuni, da questo stesso materiale? La corteccia della betulla è molto resistente all'acqua, è durevole e come detto prima, molto comune per cui era un aiuto essenziale per risolvere alcuni problemi della vita quotidiana del passato, e addirittura è stato utilizzato dai tempi preistorici. Per chi è interessato di saperne di più (in inglese): http://en.wikipedia.org/wiki/Birch_bark

Articolo precedente Wave di Honkatalot alla fiera dell'edilizia finlandese 2017
Italiano