Block Lamp - un'icona del design finlandese
Harri Koskinen era ancora uno studente presso l'Università di Arte e Design di Helsinki, quando partecipò al workshop per progettare un regalo per un matrimonio. Harri racconta a proposito della sua opera di essere partito dall'idea di creare qualcosa che sarebbe stato avvolto nel vetro. Il processo di design che è seguito a prodotto due blocchi di vetro fatti a mano che nascondono una lampadina (dal 2014 a LED) posata all'interno di uno spazio a forma di bulbo con superficie opacizzata a sabbia, creando così l'illusione di un bulbo tradizionale incassato nel vetro. La lampada Block è stata lanciata da Design House Stockholm nel 1997, diventando immediatamente un classico del design moderno ed un successo mondiale. La lampada Block è rappresentata in collezione permanente al MoMA di New York dal 2000.
Block Lamp sia con la corda nera che con la corda bianca
Harri ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Compasso d'Oro, noto come il Premio Nobel del design e il Torsten e Wanja Söderberg Award, uno dei più grandi premi di design al mondo. Le sue opere comprendono una vasta gamma di prodotti - mobili, stoviglie, bicchieri, illuminazione, candelieri, orologi, tessuti e molto altro ancora - progettati per marchi di fama mondiale.
Harri Koskinen
La lampada esclusiva e minimalista Block Lamp è sicuramente un grande esempio del linguaggio del design geniale di Harri che è profondamente radicato nella tradizione del design finlandese, che ricerca la semplicità e l'austerità. Block Lamp ha tutti i requisiti di una icona di design finlandese e senza dubbio è uno dei prodotti must del design scandinavo.