Salta il contenuto

Block Lamp - un'icona del design finlandese

Harri Koskinen era ancora uno studente presso l'Università di Arte e Design di Helsinki, quando partecipò al workshop per progettare un regalo per un matrimonio. Harri racconta a proposito della sua opera di essere partito dall'idea di creare qualcosa che sarebbe stato avvolto nel vetro. Il processo di design che è seguito a prodotto due blocchi di vetro fatti a mano che nascondono una lampadina (dal 2014 a LED) posata all'interno di uno spazio a forma di bulbo con superficie opacizzata a sabbia, creando così l'illusione di un bulbo tradizionale incassato nel vetro. La lampada Block è stata lanciata da Design House Stockholm nel 1997, diventando immediatamente un classico del design moderno ed un successo mondiale. La lampada Block è rappresentata in collezione permanente al MoMA di New York dal 2000.

Block Lamp sia con la corda nera che con la corda bianca

Harri ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Compasso d'Oro, noto come il Premio Nobel del design e il Torsten e Wanja Söderberg Award, uno dei più grandi premi di design al mondo. Le sue opere comprendono una vasta gamma di prodotti - mobili, stoviglie, bicchieri, illuminazione, candelieri, orologi, tessuti e molto altro ancora - progettati per marchi di fama mondiale.

Harri Koskinen

La lampada esclusiva e minimalista Block Lamp è sicuramente un grande esempio del linguaggio del design geniale di Harri che è profondamente radicato nella tradizione del design finlandese, che ricerca la semplicità e l'austerità. Block Lamp ha tutti i requisiti di una icona di design finlandese e senza dubbio è uno dei prodotti must del design scandinavo.

Siamo orgogliosi di avere questo bellissimo prodotto di design nella nostra collezione. Mi ricorda le fredde notti invernali e il calore di un camino all'interno, il che è il motivo per cui penso che la lampada Block ha catturato l'essenza della Finlandia: l'inverno caratterizza sia le persone che la natura, e il gioco del calore della lampadina sulla superficie fredda del vetro è tanto familiare a un finlandese quanto il posto che lui può chiamare casa.



Tradizionali lanterne di ghiaccio in Finlandia. Potrebbero essere state un'ispirazione per Koskinen?

Le foto delle lanterne di ghiaccio via Pinterest.

Articolo precedente Wave di Honkatalot alla fiera dell'edilizia finlandese 2017
Italiano