Salta il contenuto

Cosa mangiare in Finlandia - opinioni degli italiani

Siccome gli italiani sono abituati a mangiare molto bene, anche a casa, può far paura chiedere le loro opinioni sulla cucina finlandese. L'ho fatto e questo è quello che ho scoperto.

Salmone affumicato e pesce affumicato in generale. Nella foto si sta preparando Loimulohi, che ha un leggero sapore di affumicatura ma nello stesso la carne rimane succoso visto i lunghi tempi di cottura. Booono!

Savuporokeitto (una minestra di renna affumicata) e le minestre in generale, come la minestra di salmone qua sotto.

Karjalanpiirakka (un piccolo tortino salato, riempito con riso cotto nel latte in una crosta di segale) e Karjalanpaisti (stufato di carne, di solito maiale e bovino insieme a un po' di verdure e foglie di alloro) hanno ottenuto voti. Questi due erano i miei preferiti nella mia infanzia!

Personalmente ero sorpresa di vedere nella lista dei piatti preferiti anche questo piatto tipico dell'est della Finlandia, Kalakukko. C'è stato detto su questo che 'è il piatto che dovrebbe essere una prova da superare nell'esame per la cittadinanza Finlandese'. ;)

Un test che richiede coraggio per superarlo. ;) No l'ho assaggiato ancora, ma eccolo qua. Pesce, maiale e pancetta cotto dentro una pagnotta di pane di segale. Be, non suona così tanto male, quindi se vi capita di visitare Kuopio, la città di Kalakukko in Finlandia, dovete assolutamente assaggiarlo!

Articolo precedente Wave di Honkatalot alla fiera dell'edilizia finlandese 2017
Italiano