Salta il contenuto

E si festeggia Vappu

In Finlandia si festeggia già a partire da oggi il Primo Maggio. La bevanda tradizionale chiamato Sima viene preparato alcuni giorni prima da acqua, zucchero di canna (morbido, chiamato fariinisokeri), limoni e lievito di birra per far diventare la bevanda leggermente frizzante. Questa bevanda va accompagnata dai dolci tipici di Vappu come Munkki e Tippaleipa (nella foto sotto).

La nostra offerta di Vappu consiste in questi calici Lempi di Iittala

E' una festa importantissima e sentita da tutti i finlandesi, visto che segna la fine del inverno e inaugura arrivo della primavera. Tipicamente a Helsinki gli studenti lavano la statua vicino a Kauppatori chiamato Havis Amanda. Tutti i diplomati, laureati o comunque in possesso a un cappello accademico lo utilizzano sia oggi che domani in tutti i festeggiamenti, e a fine serata anche la amata Havis Amanda otterrà il suo cappello accademico, il che rappresenta la vera e propria cerimonia d'investitura.

Il giorno dopo il festeggiamento continua con il tradizionale picnic a Kaivopuisto, che quel giorno è affollatissimo e tantissime persone scelgono uno tra gli amici che deve andare prestissimo a prenotare il posto, spesso lo stesso degli anni passati. Forse è l'unica festa dove si possono vedere tanti finlandesi vicinissimi l'uno l'altro, visto che di solito ci piace mantenere una certa distanza dalle altre persone. Vappu però trasforma tutta la città a un luogo carnevalesco!

Buon primo maggio!!

Articolo precedente Wave di Honkatalot alla fiera dell'edilizia finlandese 2017
Italiano